Capo Reparto Impianti-Manutenzione- Stabilimento di Lugo (RA)

La figura del Capo Reparto Impianti-Manutenzione è responsabile della gestione, pianificazione e supervisione delle attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e preventiva sugli impianti e macchinari produttivi, garantendo la massima efficienza, sicurezza e continuità operativa degli stessi. Coordina il team di tecnici manutentori e collabora con le altre funzioni aziendali per assicurare la disponibilità e l’affidabilità degli impianti  

AREE DI RESPONSABILITA’ E PRINCIPALI ATTIVITA’

La ricerca è rivolta ad un professionista che abbia già maturato una consolidata esperienza nel ruolo e che, dopo un adeguato percorso di formazione interno, svolgerà le seguenti mansioni:
- Coordinare, supervisionare e supportare il personale di manutenzione (meccanica, elettrica, elettronica, automazione).
- Definire e attuare piani di manutenzione preventiva e predittiva sugli impianti. Gestire le attività di manutenzione correttiva e straordinaria, minimizzando i fermi impianto.
- Monitorare le performance degli impianti tramite indicatori (KPI: MTBF, MTTR, disponibilità, efficienza).
- Gestire il budget di reparto e ottimizzare i costi di manutenzione.
- Garantire il rispetto delle normative di sicurezza, ambiente e qualità.
- Collaborare con l’ufficio tecnico e l’engineering per miglioramenti di processo e nuovi investimenti.
- Gestire rapporti con fornitori e ditte esterne per interventi specialistici e approvvigionamenti di ricambi.
- Redigere report periodici sull’andamento del reparto e sulle attività svolte.
- Promuovere la cultura della manutenzione proattiva e del miglioramento continuo.

COMPETENZE RICHIESTE

- Diploma tecnico (Meccanica, Elettrica o affini).
- Esperienza pregressa (5+ anni) in ruoli di responsabilità nella manutenzione industriale.
- Conoscenza approfondita di impianti industriali, macchine automatiche e sistemi di automazione.
- Competenze nella gestione di piani di manutenzione e utilizzo di software CMMS.
- Capacità di coordinamento team e leadership.
- Buone competenze analitiche, orientamento al problem solving e al miglioramento continuo.
- Conoscenza delle normative su sicurezza e ambiente.
- Buona conoscenza della lingua inglese (preferibile).

COORDINAMENTO CON LE ALTRE AREE

Il titolare della posizione sarà chiamato ad una continua collaborazione e cooperazione quotidiana con i Servizi: Produzione, Risorse Umane e Logistica.