STEFANO BONACCINI IN VISITA ALLA COOPERATIVA ICEL DI LUGO

 

Lugo, 1 Dicembre 2021

Il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha visitato oggi 1 Dicembre 2021 la Sede di ICEL, cooperativa lughese leader nella produzione di cavi elettrici. Alla visita hanno partecipato anche la Consigliera Regionale Manuela Rontini, il Sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Lugo Luciano Tarozzi, il Presidente di Legacoop Romagna Mario Mazzotti e la Responsabile per le Cooperative Industriali di Legacoop Romagna Elena Zannoni.

I vertici di ICEL hanno presentato brevemente l’azienda, il prodotto ed i mercati di rifermento, focalizzando l’attenzione sui valori chiave della cooperativa: la qualità, le persone, l’ambiente, la sicurezza e l’innovazione. Tutti aspetti che hanno portato ICEL ad inserire nello Statuto la qualifica di Società Benefit, declinando concretamente nella propria attività la sostenibilità in tutti i suoi aspetti ed integrando e completando il modello cooperativo.

Il Presidente Stefano Bonaccini ha commentato: " ICEL, con oltre il 94% del personale a tempo indeterminato, è una dimostrazione che il valore della cooperazione stabilizza l’impresa e vince sul precariato, una delle criticità dell’attuale mercato del lavoro. L’obiettivo e le azioni della Regione Emilia-Romagna sono orientate ad accompagnare la crescita economica delle imprese come ICEL, investendo in formazione professionale e scientifica, supportando la transizione ecologica e digitale e promuovendo la semplificazione e lo snellimento per velocizzare l’utilizzo delle risorse del PNRR.".

La visita è poi proseguita con un tour dello stabilimento, a dimostrazione delle potenzialità degli impianti produttivi, molti dei quali frutto di investimenti recenti orientati verso l’innovazione tecnologica e la transizione ecologica, protagonisti delle strategie ICEL.